b&b di qualità- ©2024

aprire un b&b in Trentino

Alcune utili informazioni su come poter aprire un Bed&Breakfast in Trentino

Che cos’è un Bed & Breakfast

Bed & Breakfast è una tipologia ricettiva che fornisce ospitalità in una o più stanze, con o senza bagno, all’interno della casa di residenza o domicilio, offrendo al mattino una sostanziosa colazione.

In Trentino, la tipologia ricettiva B&B (extra alberghiero) è nata dal desiderio di recuperare il concetto di ospitalità saltuaria in famiglia, a contatto con la vita degli abitanti del luogo.

 

Quali sono i requisiti strutturali di un B&B?

Non è necessario disporre di una casa pensata ad hoc per ospitare degli ospiti paganti.

La famiglia potrà realizzare un B&B nella propria casa di residenza o di domicilio, di proprietà o in affitto. Il gestore dovrà risiedere in un comune della provincia di Trento.

 

Quali sono i servizi che un B&B deve garantire?

La normativa indica come obbligatori i seguenti servizi:

  • la camera e la colazione;
  • la pulizia quotidiana dei locali;
  • la fornitura e il cambio periodico della biancheria, compresa quella da bagno;
  • la fornitura di energia elettrica, di acqua calda e di riscaldamento dei locali.

 

Un B&B quante stanze da letto può avere?

È consentito l’utilizzo fino ad un massimo di quattro camere.

Vi potranno quindi essere B&B con una, due, tre o quattro camere per gli ospiti, secondo le condizioni strutturali e la capacità di gestione della famiglia.

 

Per quanti giorni all’anno si può svolgere l’attività di B&B?

L’apertura della struttura dovrà essere garantita per almeno sessanta giorni all’anno (anche non consecutivi).

 

Per colazione si possono servire cibi manipolati o solo confezionati?

La normativa consente di offrire cibi e bevande manipolati nel servizio di prima colazione (torte, biscotti, pane ed altri alimenti cucinati in casa dal gestore) solamente dopo aver frequentato un programma di formazione in materia di igiene nella manipolazione degli alimenti (HACCP).

Resta sempre garantita la possibilità di servire una colazione a base di bevande calde (caffè, thè, latte ecc.) e di prodotti confezionati provenienti da esercizi alimentari o da produttori autorizzati dal punto di vista igienico-sanitario.

 

Dove posso fare il corso HACCP?

L’Associazione Bed & Breakfast di Qualità in Trentino organizza un corso formativo HACCP per i nostri soci e successivi aggiornamenti.

 

A chi si deve comunicare l’apertura del B&B?

L’inizio di attività dovrà essere comunicato telematicamente (SUAP) al comune territorialmente competente. Lo svolgimento dell’attività di Bed & Breakfast è subordinato alla presa d’atto da parte del comune.

A sua volta il comune competente trasmetterà copia della segnalazione certificata di inizio attività, all’Apt locale o al Consorzio Pro Loco e al Servizio Turismo della Provincia per gli usi consentiti.

Qualora nel corso del tempo ci dovessero essere delle variazioni: il numero delle camere, dei posti letti, dei servizi igienici, certificato HACCP, chiusura attività, si dovrà darne comunicazione al comune di appartenenza (invio telematico SUAP).

 

SUAP, di che cosa si tratta?

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Si tratta di una piattaforma informatica che permette l’invio di tutte le domande e le comunicazioni relative alle attività produttive, quali apertura di nuove attività e variazioni di attività esistenti.

In provincia di Trento il SUAP telematico è diventato operativo dal 3 marzo 2014.

Il gestore del B&B dovrà attivare una firma digitale e successivamente delegare un tecnico abilitato (es. un commercialista) all’invio telematico della pratica di inizio, variazione, chiusura di attività.

IL socio B&B di Qualità potrà accedere ad un servizio convenzionato ASAT, in questo caso non è necessaria la firma digitale.

 

Ci sono altri obblighi per il gestore di B&B?

Chi esercita l’attività di Bed & Breakfast è tenuto a comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’arrivo di ogni ospite entro le 24 ore dal momento del check-in.

Per soggiorni inferiori alle 24 il termine è di sei ore dall’arrivo degli ospiti.

Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente on line (informazioni presso la questura di Trento per l’attivazione del software gestionale Web Alloggiati).

Un ulteriore adempimento riguarda la rilevazione statistica delle presenze tramite invio telematico dei moduli C59 ISTAT al Sistema Turistico provinciale.

Il Socio B&B di Qualità potrà installare ad un prezzo convenzionato un gestionale per l'invio telematico dei dati degli ospiti con un solo clic alla Questura e al Servizio Statistica della PAT.

Comunicazione di inizio attività all’ente di gestione e raccolta dei rifiuti del proprio ambito territoriale.

 

Per gestire un B&B devo aprire P.IVA?

Dal punto di vista fiscale l’attività di B&B, realizzata in modo saltuario e con la sola organizzazione familiare, non costituisce attività d’impresa; tuttavia, è opportuno rilasciare all’ospite una ricevuta (non fiscale), redatta in duplice copia, che sarà numerata progressivamente (01, 02, ecc…) con l’indicazione della data del pagamento.

Il socio B&B di Qualità potrà partecipare ai corsi di formazione per la gestione fiscale del B&B.

 

Chi stabilisce i prezzi delle camere?

I prezzi massimi sono stabiliti liberamente dal gestore è decaduto l’obbligo di comunicazione al Servizio Turismo.

Segreteria B&B di Qualità c/o ASAT, Via Degasperi, 77 - 38123 Trento. Orario degli uffici dal Lun al Ven 9:00-12:00/ 14:00-17:30 - Tel. 0461 923666

Rappresentante Legale
Presidente
Stefania Angeli
Vicepresidente
Sabrina Mosna
Segreteria
Ginfranco Orsingher

Consiglieri
Martina Orgler
Cristina Calmasini
Nely Weber
Alessandra Manera

Dimenticato la password?

Inserisci tuo username o email. Ti saranno spedite immediatamente le istruzioni su come resettare la password.
Resettare password

Ritorna al login 

Voglio associarmi

Compila il form sottostante per richiedere il sopralluogo della tua struttura, ti ricontatteremo il prima possibile.